About Us

Chi Siamo

CAAB Advisory nasce da una lunga storia di eccellenza nel settore agroalimentare, sia nella gestione del Centro Agroalimentare di Bologna (con uno dei più grandi mercati di frutta e verdura in Italia e in Europa) sia nella produzione di energia rinnovabile autosufficiente. Ora, il nostro team di professionisti diversificati, con esperienza combinata in operazioni agroalimentari, gestione dei mercati all’ingrosso, produzione di energia verde e consulenza aziendale strategica, è in grado di fornire un approccio pragmatico e multidisciplinare a start-up, PMI ed entità internazionali e multinazionali che desiderano sviluppare le loro innovazioni e progetti nel settore agroalimentare. Queste collaborazioni si estendono a livello internazionale in Africa, Asia, Medio Oriente ed Europa e riguardano Agricoltura 4.0, Efficienza Energetica e Risparmio Energetico, logistica interna e piani logistici per Centri Agroalimentari Sostenibili e pratiche di Economia Circolare in agricoltura.

La nostra Vision

L’innovazione è il motore delle nostre azioni. Crediamo in un futuro sostenibile che salvaguardi l’ambiente e l’ecosistema sociale in cui viviamo.

 

La nostra Mission

Con anni di esperienza di CAAB, un approccio multidisciplinare innovativo e di eccellenza, insieme ai clienti rendiamo le loro attività più forti. Il nostro team di professionisti con esperienza consolidata supporta tutte le fasi di sviluppo, progettazione e supporto al mercato.

Chi è CAAB?

Il CAAB (Centro Agroalimentare di Bologna) è una struttura moderna progettata per promuovere il commercio all’ingrosso di prodotti agroalimentari e i relativi servizi logistici. Grazie alla sua posizione strategica, infrastrutture funzionali, presenza di significative entità imprenditoriali e all’alto livello qualitativo dei servizi di mercato e dei prodotti commercializzati, il Centro Agroalimentare di Bologna è uno dei punti di riferimento più significativi nei circuiti di distribuzione alimentare a livello nazionale ed europeo.

All’interno del Centro Agroalimentare, oltre agli spazi commerciali, vi sono anche piattaforme logistiche per il picking e la fornitura alla grande distribuzione, un centro servizi, magazzini e strutture di servizio.

Il Centro Agroalimentare rappresenta un grande potenziale per la funzione commerciale di Bologna in quanto è in grado di:

  • Attrarre domanda e offerta moltiplicando le opportunità di scambi commerciali;
  • Promuovere il ruolo internazionale di Bologna in questo settore sfruttando la sua posizione strategica tra nord e sud Italia e tra Europa e paesi del Mediterraneo;
  • Organizzare servizi applicando know-how avanzato con particolare attenzione alla qualità e al controllo dei prodotti.

Focus sulle statistiche:

  • €400 milioni di euro di fatturato 
  • 15 aziende rivenditrici
  • 1 consorzio di produttori che include 135 aziende con approssimativamente 2,750 acri di terra complessivi 
  • 50 aziende agrifood che vendono direttamente
  • 2,000 fra clienti all’ingrosso e al dettaglio
  • 2 borse del settore commercio (frutta, prodotti ortofrutticoli)
  • 62,000  analisi chimiche e microbiologiche condotte annualmente nell’ambito del piano di monitoraggio igienico.