Lunedì 7 e martedì 8 luglio 2025, CAAB ha partecipato al Kick-off Meeting del nuovo progetto Horizon Europe della durata di 42 mesi. L’evento si è svolto presso il Tecnopolo di Reggio Emilia.
HOLOGISTICS si propone di rivoluzionare la logistica attraverso un approccio integrato e innovativo, introducendo soluzioni fisiche e digitali che contribuiranno alla decarbonizzazione delle reti logistiche, migliorandone al contempo l’efficienza e la flessibilità operativa. Il consorzio, composto da 25 membri provenienti da UE, Regno Unito e Svizzera, prevede tre azioni pilota per testare i diversi strumenti e modelli che saranno sviluppati.
Al meeting ha partecipato anche il Direttore Generale di CAAB, Dottor Alessandro Bonfiglioli, insieme a Sheliza Thobani, EU Project Manager, che ha presentato il ruolo di CAAB all’interno del progetto HOLOGISTICS.
Il ruolo di CAAB sarà quello di ospitare il Pilota 3: Dimostratore di Risorse Condivise. Questo dimostratore si concentrerà sui benefici e sulla scalabilità della logistica condivisa e delle risorse elettriche, integrando la ricarica dei veicoli elettrici (EV) e l’uso condiviso di asset (come flotte di carrelli elevatori), combinando l’utilizzo degli EV con le infrastrutture logistiche tradizionali.
Inoltre, verranno impiegate soluzioni basate su AI e IoT per ridurre lo spreco alimentare, combinare pallet di prodotti freschi e raggruppare le spedizioni (monitorando temperatura e durata di conservazione), con l’obiettivo di ridurre il numero di veicoli per la consegna grazie a sistemi logistici ottimizzati, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di CO₂.
Il dimostratore coinvolgerà anche altri partner italiani ed europei: Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), Consorzio Interuniversitario per l’Ottimizzazione e la Ricerca Operativa (ICOOR), CPR System e European Cold Storage and Logistics Association (ECSLA).